Eventi e notizie

PNRR. Dottorati innovativi industriali cofinanziati dalle imprese e dal MUR

Con Decreto n. 352 del 9 aprile 2022 il MUR ha dato corso alla prima applicazione dei dottorati innovativi industriali, in attuazione della Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3 del PNRR, al fine di promuovere l’introduzione di dottorati che rispondano ai fabbisogni di innovazione delle imprese, prevedendo un cofinanziamento al 50% da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca e al 50% da parte dell’azienda.

Il Decreto prevede:

• periodi di studio e ricerca in impresa da 6 a 18 mesi e periodi di studio e ricerca all’estero da 6 a 18 mesi;
  • il coinvolgimento delle imprese, mediante specifica convenzione, nella definizione del percorso formativo;
  • un costo unitario per una borsa di dottorato pari a 60.000 euro per l’intero triennio di cui 30.000 a carico dell’impresa co-finanziatrice.

Tutte le informazioni riguardanti l’ambito dei dottorati di ricerca XXXVIII CICLO – A.A. 2022/2023 dell’Università degli Studi di Perugia sono reperibili sul sito istituzionale al seguente link.

Dopo una prima scadenza nel mese di giugno, il MUR ha emanato un provvedimento di riapertura dei termini per presentare domande di attivazione di dottorati innovativi.

Le imprese interessate ad inserire al proprio interno competenze di alto profilo attraverso un dottorato, dovranno inviare apposita convenzione entro il prossimo 6 settembre 2022.

Per ogni informazione relativa alla documentazione e alle modalità di partecipazione, è possibile contattare i nostri uffici.

Riferimenti:
Area Ricerca e Innovazione
Luca Angelini Tel. 075.5820254 – Cell. 366 5618426 – angelini@confindustria.umbria.it

Area Economia di Impresa
Paola Roscini Tel. 075 5820220 – Cell. 331 6537918 – roscini@confindustria.umbria.it
Elisabetta Lipparoni Tel. 075 5820266 – lipparoni@confindustria.umbria.it

Nessun allegato presente.