Il percorso verso
Industria 4.0

Stimolare e promuovere la domanda di innovazione
del sistema produttivo.

Cosa facciamo

Umbria Digital Innovation Hub ha il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo regionale. UDIH è la porta di accesso delle imprese al mondo di Industria 4.0 perché in grado di offrire un livello qualificato di servizi avvalendosi di un network di attori dell'innovazione, nazionali ed europei. Quindi non solo un soggetto capace di sensibilizzare le aziende rispetto alle nuove sfide del mercato, ma soprattutto un soggetto capace di costruire reti di conoscenza che permettano ad ogni singola azienda di elevarsi per raggiungere nuovi e importanti obiettivi.

Assessment

Umbria Digital Innovation Hub aiuta le imprese a valutare la maturità digitale dei loro processi, con i seguenti strumenti:

Dreamy

È uno strumento evoluto messo a punto dal Politecnico di Milano che può essere utilizzato dall’impresa solo con un supporto esterno abilitato. Richiede un impegno di circa una settimana, perché indaga in profondità la realtà organizzativa e la sua idoneità ad essere digitalizzata. Il DIH opera per consentire all’impresa di utilizzare questo strumento o gratuitamente o con un costo ridotto.

Test I 4.0

Il test, elaborato da Confindustria-Assoconsult e dal Politecnico di Milano, misura la maturità digitale di alcuni nano processi analizzati secondo 4 dimensioni: esecuzione, organizzazione, monitoraggio tecnologie.
Per completarlo occorrono circa 3 ore, ed è scaricabile on line. L’azienda può compilarlo da sola, oppure può utilizzare il supporto gratuito degli esperti del UDIH. Al temine del test l’impresa riceve un report che indica il suo livello di maturità digitale per ogni processo.

Check Up Tecnologici

Organizziamo dei confronti tecnologici gratuiti tra l’impresa e gli esperti dell’Università di Perugia, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Centro Nazionale delle Ricerche, dell’istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
I check up durano un paio di ore, e sono finalizzati ad individuare possibili ambiti di intervento sui prodotti o sui processi per introdurre in azienda soluzioni tecnologiche innovative.

Progetti di Innovazione

Accompagniamo le imprese nella redazione, gestione e rendicontazione di progetti di innovazione che spesso scaturiscono dai check up tecnologici per i quali cerchiamo anche forme di contributo pubblico.
l DIH è parte esso stesso di progetti di innovazione europei, ai quali partecipa all'interno di raggruppamenti a valere su Horizon 2020.

Formazione

Organizziamo iniziative formative per sensibilizzare le imprese ai temi di industria 4.0. Le attività comprendono sia incontri seminariali che corsi di formazione che missioni in Italia e all'estero presso centri di eccellenza.

Iperammortamento

Abbiamo stipulato due convenzioni che consentono di supportare le imprese per cogliere le opportunità fiscali legate all'iperammortamento.

Referenti

Foto Luca Angelini
Direttore Umbria Digital Innovation Hub
Luca Angelini
T. 075 5820254 - C. 366 5618426
    Comunicati Stampa